Si tú tomases un microscopio muy potente, y mirases ahora tu mesa, verías billones de pequeños seres vivientes, en un estado inconsciente-consciente, de los cuales tú no tienes la menor idea, pero ellos existen y se creen únicos en el universo: ¡tu mesa! ¡Gran universo!
Si tú tomaras un microscopio y mirases el jardín, verías trillones y trillones de otros seres que viven y existen y tú no los ves, los ignoras completamente, pero ellos existen, ¿Cuántos seres humanos y no humanos piensas tú que existen en el Cosmos-Universo? ¿Mil billones? ¿Mil, más mil billones, más mil? ¿O dos mil billones, más dos mil billones de billones? Ponte a pensarlo. Son muchos, pero que muchos más.
Se contempli la luna e non pensi ad altro che alla sua luce e alla sua bellezza, non puoi diramare pensieri, e tutto rimane in pura contemplazione di qualcosa di veramente bello ma, se analizzi tutte le forme che ne ricoprono la superficie, e pensi allo spazio che la circonda, e pensi alla vita microscopica che in essa esiste, e ti chiedi chi l'ha abitata e come è finita cosí, spenta e di luce riflessa, allora la verità si apre cammino e tu cominci a pensare che quello che vedevi ogni notte, cosa abituale, non è quello che vedevi ogni notte, è, e può essere, una cosa molto diversa o molte cose diverse tra loro.
Una cosa è l'apparenza reale, obiettiva, specifica, e un'altra la realtà vista da piú vicino. Se prendesssi un microscopio e guardassi il tuo tavolo, vedresti miliardi di piccoli esseri viventi in uno stato incosciente-cosciente, di cui tu non hai nozione, ma essi esistono e si credono unici nel loro universo: il tuo tavolo! Grande universo! Se prendessi un microscopio e guardassi in giardino, vedresti miliardi e miliardi di altri esseri che vivono e sono, e tu non li vedi, li ignori completamente, ma essi sono. Quanti esseri umani e no, tu pensi che esistano nel Cosmo-Universo? Mille miliardi? Mille, più mille miliardi più mille? O duemila miliardi più duemila miliardi di miliardi?Prova a pensare. Sono molti, ma molti di più.